Dinamiche di gruppo attraverso la musica

Cosa facciamo

Il team building è uno strumento utile alle aziende per motivare il gruppo di lavoro, creare coesione e migliorare la qualità dei lavoro e incrementare i risultati.

L’Associazione offre proposte personalizzate per sostenere il lavoro di gruppo e motivare le risorse all’interno del team.

I vantaggi di team bulding musicale

La musica è un mezzo di comunicazione universalmente condiviso e profondamente radicato nella comunicazione non verbale.

Il team building musicale permette di superare le barriere formali della comunicazione verbale e spostare il confine della relazione di gruppo su un livello più emozionale e autentico.

Questo consente non solo di raggiungere un risultato di qualità, ma anche di interpretare al meglio le dinamiche di gruppo e intervenire per risolvere eventuali punti di rottura.

Le attività basate su musica e sonorità sono infatti lo strumento più diretto per far emergere lo spirito di squadra, creare sinergie  e stimolare i talenti dei singoli componenti.

Obiettivi

Il percorso formativo si propone di sviluppare in senso di collettività all’interno dei team aziendali, favorendo la fiducia, la collaborazione e lo spirito creativo, con l’obiettivo di raggiungere un risultato comune.
Questo processo passa attraverso la musica: alla fine dell’azione formativa i gruppi di lavoro formeranno una piccola orchestra, con compiti proporzionali alle competenze musicali dei singoli e del gruppo.

Grazie a progetti personalizzati e focalizzati sui seguenti obiettivi, i partecipanti avranno modo di mettersi in gioco, liberare la loro creatività e sviluppare nuovi legami e nuove interazioni all’interno del gruppo di lavoro, con la finalità di suonare un brano inventato insieme:

• Passare da una visione focalizzata sul singolo ad una visione globale.
  • Sviluppare capacità di ascolto reciproco all’interno del Team identificandone e condividendone le priorità.
  • Stabilire regole chiare per il Team ed evitare fraintendimenti sui ruoli.

• Analisi dei generi musicali
  • Ear training
  • Il tempo
  • Il ritmo; le battute
  • Analisi della struttura di un brano
  • Soggettività della musica
  • Strumenti a percussione e melodici
  • Direzione di un orchestra.

Destinatari

I dipendenti, i quadri e i manager delle aziende che vogliono sviluppare il senso di collettività all’interno dei team aziendali,

Associazione Artistica!
Casa Bonadé Bottino
Piazza San Donato 4 (Centro Storico), Pinerolo.

I docenti del team Bulding Artistica

La squadra dell’Associazione Artistica! include: docenti musicisti professionisti, un coach PNL, uno psicologo, un esperto nel mondo della formazione.