Federica Guido

Buongiorno!
Oggi vi presentiamo Federica Guido, cantante, insegnate di canto, nata il 06/11/1986.

TITOLI: Dal 2005 al 2009 è iscritta al Centro di Formazione Musicale di Torino, dove frequenta il corso di canto jazz dell’insegnante Elisabetta Prodon, il corso di teoria e solfeggio del maestro Fabio Gurian e quello di armonia e pianoforte del maestro Luigi Bonafede.
Nel 2008 ottiene la laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e nel 2011 la laurea magistrale in Psicologia clinica, abilitandosi subito dopo alla professione di Psicologa.
Nel 2017 consegue la laurea triennale in Canto Jazz con una votazione di 110 e lode presso il Conservatorio
“Ghedini”; di Cuneo, con un programma di: canto jazz (Tiziana Ghiglioni e Barbara Raimondi), teoria e solfeggio, direzione corale, armonia e arrangiamento, pianoforte complementare, musica d’insieme, gestione del palcoscenico, ear training, didattica, pedagogia e psicologia musicale.

PRODUZIONI:
Dal 2003 ad oggi si esibisce in performance live all’interno di formazioni dai generi più diversi (rock, pop, soul, rithm’n’blues, raggae, jazz, funky), nel ruolo di cantante principale e corista.
Ha partecipato all’incisione di tre dischi degli Ainur prodotti dall’etichetta discografica di Beppe Crovella “Electromantic Music” e distribuiti in diversi paesi in tutto il mondo:
2006 – From Ancient Times
2007 – Children of Hurin (cd + dvd)
2009 – Lay of Leithian
Nel 2014 partecipa come ospite al disco “Dreaming” dei Colorbrass nel brano “Magnificat”; di Marco
Frisina, e incide una rivisitazione del pezzo “Quando quando” di Tony Renis per la trasmissione di Radio2
“Mi illumino di meno”.

DIDATTICA:
Dal 2011 insegna canto moderno presso scuole di musica private e associazioni.
Nel 2017 fonda l’Associazione Artistica! di Pinerolo.

Grazie per lo splendido lavoro che fate con i bambini!

Helena / genitore